Come mantenere la classe e lo storico dei sinistri.
Quando si compra una nuova auto e si perde il possesso di quella vecchia è possibile trasferire la polizza auto sul nuovo veicolo.
Questo ci permette di godere dell’annualità per cui avevamo già pagato, mantenendo classe di merito e storico dei sinistri. Vediamo quindi nel dettaglio come trasferire l’assicurazione auto da una vettura a un’altra.
Quando è possibile richiedere il trasferimento?
È possibile richiedere il trasferimento della polizza assicurativa solo nel momento in cui la vecchia auto non è più in nostro possesso, ovvero in uno dei seguenti casi:
- furto dell’auto, seguito da regolare denuncia alle Forze dell’Ordine
- vendita dell’auto, seguita da regolare passaggio di proprietà
- demolizione dell’auto, seguita dalla riconsegna del relativo certificato di assicurazione
- esportazione dell’auto all’estero
- consegna dell’auto in conto vendita
Ovviamente, sarà necessario dimostrare alla tua compagnia assicurativa di aver perso il possesso della vecchia auto, portando copia della documentazione che certifichi una delle condizioni elencate sopra. Se dimostri di avere i requisiti, allora il trasferimento della polizza dalla vecchia auto a quella nuova potrà avvenire senza alcun tipo di problema.
Per alcuni può sembrare un’ovvietà, ma molti hanno ancora dubbi su questo punto, per cui è bene specificarlo: è possibile richiedere il trasferimento della polizza solo tra veicoli dello stesso tipo. Di conseguenza se vendi l’auto e acquisti una moto non puoi trasferire la vecchia polizza auto sulla moto nuovo.
Inoltre, per poter effettuare il trasferimento occorre che il proprietario della vecchia auto e di quella nuova siano la stessa persona. Per intenderci, non puoi vendere la tua macchina, acquistarne una nuova, intestarla una a tuo figlio e pensare di poterla assicurare con la polizza che avevi sulla tua vecchia auto.