E’ certamente molto comodo poter controllare la propria situazione, a livello di mutuo, quando si acquista una casa, direttamente dal computer di casa. Ancora più comodo, può essere verificare la quantità di rate da pagare e quelle già versate, direttamente dal proprio iPhone. In più, una soluzione come myMutuo, permette di calcolare nel tempo e in modo veloce, persino l’andamento della restituzione del denaro legato ad un prestico. Per finire si può verificare in che modo le rate varieranno nel tempo.
myMutuo è in grado di gestire prestiti a tasso fisso o variabile, mantiene i tassi di riferimento (Euribor, IRS e BCE) aggiornati e fa stare tranquilli i consumatori che potranno vedere in tempo gli effetti di cambi intermedi dei tassi e di rimborsi parziali anticipati.Insomma, una grandissima trovata che sin da subito ha mostrato di avere un grande valore.Mai più con problemi economici seri, se riuscirete a studiare in tempo l’andamento delle rate di un mutuo o di un prestitio e myMutuo potrà aiutarvi.
Al suo interno, quindi, esiste una sezione per il calcolo veloce in modo da avere una prima idea della struttura del mutuo. A questo punto si può scegliere di salvare o meno e nel primo caso si giunge ad una sezione in cui è possibile modificare a mano (rata per rata) il tasso di riferimento oppure inserire dei rimborsi parziali anticipati.Lavorando attraverso questo metodo, si può capire in anticipo come abbassare nel tempo gli importi delle rate, soprattutto se si dispone di liquidità o attraverso un rifinanziamento.L’applicazione si appoggia ad un servizio internet che preleva i dati dalle pagine de Il Sole 24 Ore, in modo da avere a disposizione sempre gli ultimissimi dati di mercato: ecco quindi che ci si può affidare tranquillamente ai tassi di riferimento per i mutui, Euribor, IRS e tasso BCE. E’ disponibile in italiano, ma anche in inglese, francese e tedesco, e nei prossimi aggiornamenti anche in spagnolo.