Il mutuo variabile con opzione di Barclays è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito rivolge a tutta quella clientela che desidera approfittare dei vantaggi del tasso variabile senza rinunciare alla possibilità di passare a fisso se le condizioni di mercato dovessero diventare svantaggiose. La rata iniziale con tasso variabile e la possibilità di passare al tasso fisso costituiscono pertanto le principali caratteristiche sulle quali si poggiano i vantaggi essenziali di tale linea di credito a rimborso pluriennale, destinata a supportare le esigenze immobiliari dei clienti dell’istituto.
Attraverso tale prodotto il cliente di Barclays potrà soddisfare così le necessità di acquisto, surroga, ristrutturazione, costruzione, sostituzione, sostituzione + liquidità, consolidamento debiti, acquisto + ristrutturazione, sostituzione + ristrutturazione .
La durata del piano di ammortamento dovrà essere scelta tra le opzioni previste (15, 20, 25 e 30 anni): in ogni caso, il cliente mutuatario potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.
Per quanto concerne l’importo richiedibile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 80 mila euro e un massimo pari al 75% del valore dell’immobile (confronta anche le condizioni del mutuo variabile Bonsai di Banca Etruria, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa).
Tra i principali costi, segnaliamo la presenza di spese di perfezionamento del contratto pari a un punto percentuale, spese per intervento procuratore pari a 150 euro, spese di perizia per 360 euro, spese amministrative per 15 euro.
Ricordiamo infine che per ottenere maggiori informazioni su questo e su altri prodotti di mutuo erogati da Barclays, è possibile consultare i fogli informativi di trasparenza in tutte le agenzie dell’istituto di credito e sul sito internet barclays.it. Vi consigliamo ovviamente di prendere visione di tale materiale informativo prima della sottoscrizione e, se necessario, procedere all’opportuna richiesta di espliciti chiarimenti ai consulenti della banca.