Il mutuo a tasso variabile e cap di Bancapulia è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito erogante, a tasso di interesse indicizzato, e con la presenza di un tetto massimo di applicazione degli stessi parametri di riferimento. In altri termini meno sintetici, il cliente potrà avvantaggiarsi di eventuali periodi di ribasso del valore del parametro di indicizzazione, senza rimanere esposto all’intero rischio inverso.
In caso di decremento dei parametri di indicizzazione, infatti, il cliente potrà godere del conseguente abbassamento dell’importo contestuale delle rate. Nel caso di incremento dei parametri di indicizzazione, il cliente subirà gli effetti derivanti dall’aumento delle rate, entro un limite predeterminato in sede contrattuale.
L’importo massimo finanziabile mediante il mutuo a tasso variabile e cap di Bancapulia può giungere fino all’80% del valore di perizia dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. Per quanto invece concerne la durata, questa deve essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie tra i due estremi, ed estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.
Ricordiamo infine che il mutuo è accompagnabile con delle polizze assicurative di tutela sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio e, facoltativamente, con una serie di polizze assicurative di tutela del mutuatario contro i rischi di decesso, invalidità, inabilità e perdita involontaria del posto di lavoro, a pagamento dell’intero debito residuo o di una sua parte.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.