Il mutuo tasso variabile BCE di Banca di Bologna è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito rivolge alla clientela che desideri acquistare, costruire o ristrutturare casa, potendo contare su un finanziamento di entità piuttosto importante, da restituire nel corso degli anni attraverso il pagamento di rate di importo mutevole nel tempo, in linea con quanto applicato dai tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.
In particolare, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base del tasso di interesse ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea, a sua volta maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne deriva che in caso di incremento del tasso ufficiale di riferimento della BCE, anche l’importo delle rate mensili subirà un contestuale rialzo. Nell’ipotesi di calo del valore del tasso, anche l’importo delle rate subirà un deprezzamento (vedi anche Mutuo tasso variabile Euribor da Banca Carime).
Per quanto attiene alle altre principali caratteristiche, segnaliamo la presenza di un piano di ammortamento composto da un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario sarà comunque libero di optare per scadenze intermedie, o estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagamento di alcuna penale per la cessazione anticipata del rapporto di finanziamento.
Segnaliamo ancora come il finanziamento può essere integrato con la presenza di una utile polizza vita, che provocherà l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di decesso prematuro del cliente della banca (che pertanto non lascerà alcun onere relativo ai debitori). Più complessa, e con protezioni più ricche, la polizza multigaranzia, a tutela della stabilità reddituale del cliente della banca, contro situazioni di infortunio, malattia e perdita involontaria del proprio posto di lavoro (vedi anche Mutuo a tasso variabile da Credberg).
Maggiori informazioni in tutte le filiali della Banca o sul sito internet bancadibologna.it.