Mutuo tasso protetto

di isayblog4 Commenta

 Il mutuo a tasso protetto, per il sistema bancario, rappresenta l’ultima evoluzione dei finanziamenti ipotecari per l’acquisto della prima o della seconda casa, ma anche per le ristrutturazioni, la surroga e la costruzione di immobili. Questa tipologia di mutuo s’è molto diffusa sul mercato negli ultimi dodici mesi in virtù del fatto che trattasi in tutto e per tutto di un mutuo a tasso variabile, ma con il vantaggio di poter conoscere in sede di stipula l’importo massimo della rata mensile da pagare nel caso in cui si dovessero registrare oscillazioni sfavorevoli dei tassi di interesse sul mercato. Il mutuo a tasso protetto viene di norma definito anche come il “mutuo con cap”, ovverosia con una soglia massima di tasso applicabile sulla rata che è in grado proprio di proteggere il mutuatario da eventuali impennate del costo del denaro.

Ad esempio, tra i mutui a tasso protetto presenti sul mercato, Intesa Sanpaolo propone “Domus Block”, il finanziamento ipotecario a tasso variabile che, grazie proprio al “cap”, definito e fissato in sede di stipula del prodotto, permette di limitare i rischi di aumento della rata all’aumentare del costo del denaro sui mercati. C’è inoltre massima flessibilità per quel che riguarda la scelta della durata iniziale del mutuo Domus Block, che può essere di 10, 15, 20, 25 oppure 30 anni in modo da poter definire un piano di ammortamento con una rata bassa e sostenibile.

Anche il Credem, Gruppo Credito Emiliano, tra la gamma di finanziamenti ipotecari proposti ha il Mutuo Tasso Variabile Protetto, il prodotto ideale per chi vuole coniugare ai vantaggi dell’indicizzazione della rata al tasso euribor la tranquillità offerta dal tetto massimo. Attualmente il “cap” del Mutuo Tasso Variabile Protetto del Gruppo Credito Emiliano è al 6,15% a fronte di durate che possono spaziare da un minimo di cinque ad un massimo di 30 anni; l’importo massimo finanziabile per la casa è pari all’80% del valore dell’immobile indicato in perizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>