Il mutuo a tasso fisso per acquisto casa, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Bergamo, è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito sceglie di mettere a disposizione di quella propria clientela che – titolare di un conto corrente e in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio – abbia la volontà di poter procedere nel compimento di un’operazione di acquisto della prima o della seconda casa di proprietà.
Alla clientela di cui sopra, la Banca Popolare di Bergamo potrà erogare un importo fino a un massimo dell’80% del valore di mercato dell’immobile, stabilito come il minore tra il prezzo di perizia e quanto compare nel compromesso di vendita. Alla stessa casa oggetto di contratto andrà abbinata una garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, e una polizza contro il rischio di incendio, o altre forme di garanzia ulteriore.
Per quanto concerne un altro degli elementi fondamentali di personalizzazione, la durata, ricordiamo invece come il piano di ammortamento possa ben estendersi fino a un massimo di 30 anni, e che il cliente dell’istituto di credito, oltre a procedere a eventuali operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, o sua riduzione parziale, possa comunque scegliere una scadenza inferiore, dai 10 anni in su.
Il tasso di interesse applicato nella versione in esame è inoltre fisso per l’intera estensione della transazione, ponendo il mutuatario al riparo dalle variazioni negative dei tassi di interesse in vigore sui mercati finanziari, e permettendo quindi al cliente della Banca Popolare di Bergamo di poter prevedere al meglio l’entità delle proprie uscite monetarie, a beneficio della sua pianificazione finanziaria.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.