Ristrutturare la casa con un finanziamento è possibile, e lo si può fare accedendo ad un mutuo con la formula ipotecaria. Le banche nel nostro Paese, infatti, non propongono i mutui solo per la finalità di acquisto di una casa, ma anche per il finanziamento dei costi di ristrutturazione a fronte della presentazione, tra l’altro, dei preventivi di spesa unitamente a tutto quello che serve per poter avviare la fase di istruttoria. Così come di norma la banca eroga per l’acquisto della casa fino all’80% del valore dell’immobile, allo stesso modo l’istituto di credito può andare ad erogare importi di mutuo finalizzati alla copertura fino all’80% dei costi di ristrutturazione. Il mutuo viene erogato, come sopra accennato, sempre a fronte dell’accensione di un’ipoteca, sull’unità immobiliare da ristrutturare, a garanzia del debito.
Per la sottoscrizione di un mutuo con finalità di ristrutturazione è possibile rivolgersi sia alle banche tradizionali, sia a quelle che operano prevalentemente o esclusivamente online. Ad esempio, Webank, Banca online del Gruppo Bipiemme, propone con la finalità di ristrutturazione mutui a zero spese di attivazione e di gestione, con la polizza casa gratuita, e con la perizia che allo stesso modo non costa nulla al cliente; inoltre, la Banca mette a disposizione un consulente personale in grado di seguire il cliente in ogni fase che dalla richiesta porta all’erogazione degli importi di mutuo, così come c’è la possibilità di ottenere uno sconto sullo spread del finanziamento ipotecario nel caso di sottoscrizione delle coperture assicurative facoltative.
Anche il Gruppo Poste Italiane, attraverso gli Uffici postali sparsi su tutto il territorio nazionale, propone il “Mutuo Ristrutturazione“, una formula di finanziamento ipotecario che può avere una durata di minimo 5 e massimo 30 anni a fronte della possibilità di scegliere la tipologia di tasso ed il piano di ammortamento più adatto alle proprie esigenze.