Un mutuo ipotecario la cui rata mensile tende ad abbassarsi all’aumentare della giacenza in conto corrente. E’ questo, in estrema sintesi, il funzionamento di quello che viene definito “mutuo risparmio offset“, una formula di mutuo ipotecario innovativo proposta nel nostro Paese da alcuni Istituti di credito, in particolar modo da quelli che operano prevalentemente o esclusivamente online e/o con il telefono. Ad esempio, CheBanca!, la Banca per le famiglie e per le imprese del Gruppo Mediobanca, propone il prodotto denominato “Mutuo Risparmio“; trattasi, nello specifico, di un mutuo a tasso variabile la cui rata mensile tende a scendere in base alle giacenze presenti sul Conto Corrente CheBanca! e/o sui Conti Tascabili CheBanca!; la rata tende a scendere all’aumentare delle giacenze nei conti fermo restando che i soldi posso essere utilizzati liberamente in quanto non sottoposti ad alcun vincolo. Il tutto a fronte dei vantaggi dei mutui CheBanca! che sono senza spese accessorie; è pari a zero, infatti, la spesa per l’incasso della rata, per la gestione annua del finanziamento ipotecario, nonché per l’istruttoria e la perizia sull’immobile.
Anche IWBank propone un mutuo risparmio offset per abbassare la rata mensile; il prodotto si chiama “Mutuo Salvadanaio Offset”, ed è un finanziamento ipotecario che, grazie all’attivazione dell’opzione “Salvadanaio Offset“, permette di pagare una rata più leggera in funzione dell’ammontare delle giacenze presenti sul conto corrente IWBank.
Il cliente IWBank sul finanziamento ipotecario può andare ad attivare l’opzione “Salvadanaio Offset” per qualsiasi mutuo proposto dalla Banca online; da quello per acquisto della casa a quello di sostituzione con liquidità, e passando per il mutuo per surroga, ovverosia per trasferire il debito residuo sul mutuo acceso presso altre banche in IWBank. Per sfruttare l’opzione Salvadanaio Offset il cliente IWBank deve essere titolare del Conto Corrente IW, semplice, sicuro e conveniente con l’operatività online.