Mutuo prima casa: estinzione anticipata

di isayblog4 Commenta

 La vita è bella perchè è varia come si suol dire e può infatti succedere che un utente, piuttosto che non avere i soldi per pagare la rata mensile per la casa abbia improvvisamente una disponibilità elevata o decida di non avere più il peso di un mutuo. Ecco che, quindi, può decidere di estinguerlo anticipatamente. E’ possibile, infatti, con un solo pagamento, eliminare interamente il debito residuo dal contratto di prestico. In più oltre ad essere fattibile non ha alcun costo. Già all’atto della vendita, quasi sempre, tra le clausole c’è anche questa e a di certo non è prevista alcuna penale.

Esistono però delle regole ben precise per l’estinzione anticipata del mutuo che vanno ovviamente rispettate. Se parliamo, ad esempio, di mutui sottoscritti prima del 2 febbraio 2007 per l’acquisto di una prima casa, non viene applicato alcun costo. Ancora, se ci riferiamo, invece, alle soluzioni stipulate dal 3 aprile 2007 per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari, l’estinzione anticipata è assolutamente gratuita.

Non sono molto diverse del resto le regole che servono a regolamentare casi come i mutui edilizi o altre situazioni con frazionamento, perchè in tal caso si applica si una penale ma questa viene ridotta sensibilmente e varia a seconda dei casi e delle specifiche situazioni. Ma come fare? Niente di più semplice. Se si vuole ottenere tale riduzione sulla penale per l’estinzione del mutuo in corso, basta inviare alla banca una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui si indicano gli elementi più rilevanti che permettono di risalire al contratto di mutuo. Quando sarà terminato il piano di rimborso per un mutuo prima casa, l’ipoteca iscritta a garanzia dell’immobile verrà estinta senza alcuna spesa aggiuntiva. Se avete quindi deciso che non volete più pagare ogni mese e chiaramente potete permettervelo, scegliete una estinzione anticipata del mutuo e chiedete tutte le valutazioni del caso alla vostra banca di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>