Se nonostante la crisi economica ancora presente, i tassi di interesse in aumento e tutta una serie di problematiche di natura economica, sempre presenti in Italia e, per la verità, anche altrove, è vostra intenzione trovare casa a questo punto è bene cercare di ottenere un mutuo che sia il più conveniente possibile anche per il cliente. Una valida alternativa, potrebbe essere costituita dal mutuo Monte Parma a tasso variabile e rata costante, una soluzione finanziaria legata soprattutto all’acquisto della prima casa ma anche della seconda, seguendo una linea di credito che permetterà a chi ha trovato l’abitazione dei propri sogni di poter contare su più di un vantaggio.
In primo luogo, infatti, è presente un tasso variabile, ma è anche possibile contare su di un un piano di ammortamento le cui rate saranno di norma costituite da importi predeterminati fin dalla sede contrattuale. Tassi di interesse che subiscono delle impennate o viceversa, quindi, non saranno un problema per tutta la durata del mutuo perchè si potrà pagare sempre la stessa rata. Questa al momento può apparire come una buona soluzione, vista la situazione di incertezza e di evoluzione che vive tale fetta di mercato. Mentre un tempo, abbastanza recente, era consigliabile optare per un tasso fisso, adesso le spinte inflazionistiche degli ultimi giorni e le evoluzioni in corso fanno ritenere più opportune altre decisioni.
Per quanto riguarda, invece, il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà pari all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito e il mutuatario decideranno in fase di negoziazione. Se, invece, dovessero verificarsi variazioni del tasso di mercato non ci sarà alcuna differenza nell’andamento delle rate del piano di ammortamento, che rimarranno stabili fino a estinzione del contratto. Cambierà, però, la durata del piano di ammortamento, che subirà un allungamento in caso di incremento dei tassi di mercato, e un accorciamento nel caso inverso.