Il mutuo per liquidità di Poste Italiane, come intuibile dallo stesso nome di questa linea di credito, è un finanziamento con garanzia ipotecaria che potrà essere richiesto in tutti gli uffici postali per poter soddisfare esigenze di natura personale o familiare, con erogazione di un importo di denaro anche significativo, concesso a fronte della presenza della garanzia di natura principale (reale) costituita dall’iscrizione ipotecaria in favore dell’istituto erogante.
Il mutuo per liquidità di Poste Italiane è disponibile in due fondamentali versioni, a tasso certo o meno. Con la prima versione del mutuo, il tasso di interesse applicato sarà fisso per l’intera durata della transazione creditizia, calcolato come somma tra un parametro “congelato” come l’IRS, e uno spread a titolo di maggiorazione onerosa per il cliente: ne deriva che il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo invariabile nel tempo, fino a estinzione della transazione.
Con la seconda versione del mutuo per liquidità di Poste Italiane, invece, il tasso di interesse applicato sarà variabile, calcolato sulla base dell’Euribor, maggiorato dello spread cui abbiamo già fatto cenno, e pertanto potenzialmente in grado di generare evidente beneficio alle tasche del mutuatario, nell’ipotesi in cui i tassi di mercato dovessero diminuire (di contro, il mutuatario rimarrà esposto al rischio di subire gli effetti negativi derivanti dagli incrementi degli stessi tassi).
L’importo massimo finanziabile mediante il mutuo per liquidità di Poste Italiane non potrà superare il 55% del valore commerciale dell’immobile concesso in garanzia ipotecaria, con un controvalore in termini assoluti compreso tra un minimo di 35 mila euro e un massimo di 200 mila euro. La durata dovrà infine essere compresa tra i 5 e i 20 anni.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.