Intesa Sanpaolo, così come molti altri istituti di credito presenti nella penisola, dedica alla propria clientela più giovane una serie di prodotti di credito destinati a supportare le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità fisse o variabili, e con un piano di ammortamento che – compatibilmente alle disponibilità reddituali dei giovani – andrà ad estendersi nel medio o nel lungo periodo.
Ricordiamo in proposito come il finanziamento si rivolga non solamente ai giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma anche a quelle giovani coppie che sono titolari di un contratto di lavoro atipico, a patto che negli ultimi 24 mesi abbiano lavorato almeno 18 mesi, che siano lavoratori al momento della richiesta.
Attraverso il mutuo sarà possibile richiedere di norma fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, come da perizia tecnica che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Il piano di ammortamento dovrà invece essere compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con le solite possibilità inerenti la scelta di un’estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo in qualsiasi momento, e con la possibilità di optare per scadenze inferiori.
Ancora, il mutuo è necessariamente accompagnato con una polizza assicurativa di base che tutela l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Facoltativamente, sarà possibile abbinare anche polizze assicurative a tutela della capacità di rimborso del singolo mutuatario, per cause che non potranno essere a lui imputate (es. un infortunio che provochi l’invalidità totale permanente).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.