Mutuo Flessibile per costruire casa

 Per costruire la casa dei propri sogni e realizzare un desiderio coltivato per anni, oggi ci si può affidare al mutuo flessibile. Si tratta di un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito offre proprio per garantire al mutuario di portare a termine al meglio il proprio progetto. Ovviamente, tutto questo va a supporto delle procedure di acquisto. Vengono così velocizzare le operazioni per la realizzazione della prima o della seconda casa e l’importo viene restituito dal cliente nel medio e nel lungo periodo. Questa, insomma, è la linea generale, se non ci sono transazioni di estinzione anticipata del debito residuo. In questo caso, il soggetto può provvedere a saldare il conto in qualsiasi momento senza alcun pagamento di penali.

Ma che cos’è il tasso flessibile e quali sono le reali differenze con gli altri tipi di mutuo? Ancora, conviene davvero, o meglio, a quali esigenze personali può maggiormente legarsi? Il mutuo in questione, è diverso dagli altri finanziamenti immobiliari soprattutto per le tante opzioni di flessibilità come dice la stessa parola. Molte libertà in più, quindi, vengono lasciate al mutuatario, che potrà in tal modo gestire in modo attivo e maggiormente partecipativo, l’intero rimborso del capitale prestato.

Diverse, quindi, le scelte che ha colui che vuole dedicarsi alla propria casa, in modo da renderla assolutamente adatta ai propri gusti. Il muturario, quindi, potrà scegliere di abbassare l’importo della rata allungando la scadenza, esercitando tale opzione una sola volta durante la durata del mutuo.
Questo, però, è solo uno dei tanti metodi per estinguere il debito. Potrà, inoltre, addirittura scegliere di saltare il pagamento di una rata, per un massimo di cinque volte, accodando la stessa alla fine del piano di ammortamento originario.Come ultima opzione, infine, dopo dodici mesi dalla stipula, il soggetto potrà pure scegliere di cambiare la forma tecnica di tasso applicata al capitale.

Lascia un commento