Il mutuo con opzione tasso, disponibile in ogni filiale del Banco di Brescia, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado verso l’istituto di credito erogante, contraddistinto principalmente dalla presenza di un tasso di interesse modificabile ogni due anni, e pertanto in grado di consentire al cliente dell’istituto bancario una gestione flessibile ed elastica delle condizioni di onerosità tecnica.
In termini più espliciti, con cadenza biennale, al cliente del Banco di Brescia sarà consentito poter modificare la forma tecnica di tasso applicato al capitale mutuato, scegliendo in tal modo di trasformare la linea di credito da mutuo a tasso fisso in variabile, o viceversa da variabile in fisso: nel primo caso il programma di rimborso varierà da un piano composto da rate costanti a uno composto da rate indicizzate, mentre nel secondo caso si avrà il passaggio da un piano di ammortamento con rate di importo dinamico, a un piano di ammortamento “congelato”.
In ogni caso, l’importo massimo finanziabile attraverso tale finanziamento non dovrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, stabilito come il minimo tra quanto attestato da una perizia di stima che l’istituto di credito effettuerà mediante i propri tecnici in sede di istruttoria, e quanto apparirà nel documento preliminare di vendita o nel compromesso di acquisto.
La durata massima del piano di ammortamento del mutuo del Banco di Brescia sarà infine pari a 50 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, o riduzione parziale del capitale da rimborsare, senza pagamento di alcuna penale accessoria, e in un qualsiasi momento del piano di ammortamento.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.