Il mutuo casa a tasso variabile, di Poste Italiane, è un finanziamento immobiliare ipotecario che le agenzie postali offrono alla propria clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, o ottenere liquidità a disposizione per le proprie spese, o ancora poter effettuare operazioni di sostituzione di un mutuo in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto di credito.
La caratteristica fondamentale di tale prodotto è relativa alla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e complessivamente in grado di influenzare in senso positivo o negativo l’onerosità complessiva della transazione, portando rispettivamente in aumento (in caso di incremento del tasso) o in diminuzione (in caso di decremento) l’importo delle rate.
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Il finanziamento potrà prevedere comunque un’estinzione anticipata del debito residuo – anche parziale – in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche del prodotto, segnaliamo una durata compresa tra 10 e 30 anni (possibile la scelta di scadenze intermedie per 15, 20 o 25 anni) e la possibilità di abbinare al finanziamento una serie di coperture assicurative di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e una gamma di tutele specifiche sulla capacità di rimborso del mutuatario, contro pericoli quali l’infortunio o la malattia.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.