Il mutuo casa a tasso variabile di Banca Sai, è un finanziamento immobiliare ipotecario che desidera poter soddisfare quelle esigenze – da parte della clientela dell’istituto di credito – riconducibili all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di riferimento mutevole nel tempo, e con un programma di rimborso sul medio e sul lungo periodo.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito, e globalmente in grado di condizionare positivamente o negativamente l’onerosità della transazione. Per quanto ovvio, ribadiamo infatti che in caso di aumenti dei tassi di mercato, l’importo delle rate subirà un aumento, mentre nell’ipotesi di diminuzione degli stessi, l’entità delle rate subirà proporzionali contrazioni.
Complessivamente, la durata della transazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni. Il cliente di Banca Sai potrà comunque optare per scadenze intermedie tra i due estremi, e per scelte di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima sua naturale e contrattuale scadenza. Sono ammesse altresì operazioni di estinzione parziale, alle stesse condizioni di cui sopra.
Il loan to value ordinario di questo mutuo risulta essere leggermente inferiore a quanto applicato dalla media bancaria: il cliente non potrà di norma poter ottenere un importo superiore al 70% del valore commerciale dell’immobile, come attestato da una apposita perizia compiuta dall’istituto di credito erogante.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.