Il mutuo casa a tasso variabile della Banca di Piacenza è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari, che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter entrare in possesso della somma di denaro utile per poter effettuare le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, restituendo gradualmente nel tempo il capitale ottenuto.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo verrà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo e, pertanto, sarà influenzato da tale parametro per quanto concerne l’importo delle rate. Le entità dei pagamenti mensili, in altri termini, subiranno incrementi in caso di aumento del parametro di indicizzazione, e convenienti decrementi nell’inversa ipotesi di trend decrescente dell’Euribor assunto come termine di riferimento.
L’importo massimo ottenibile attraverso tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile. Sulla stessa casa andrà iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore della Banca di Piacenza, e andrà abbinata una polizza assicurativa che proteggerà il mutuatario dalle perdite di valore commerciale della casa oggetto di contratto, contro le ipotesi negative relative all’incendio e allo scoppio.
Per quanto riguarda infine la durata del piano di ammortamento, questa potrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo da esercitarsi in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza temporale. Sono anche ammesse operazioni di estinzione parziale del debito residuo.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.