Il mutuo casa a tasso fisso, disponibile in qualsiasi filiale di Ubi Banca, è un finanziamento immobiliare che la clientela dell’istituto di credito in questione (pur in possesso di un conto corrente, e degli idonei requisiti di merito creditizio), potrà utilizzare per acquistare, costruire o ristrutturare la casa di proprietà, nei limiti stabiliti dai fogli informativi di prodotto, e delle condizioni contrattuali sottoscritte.
Ad influenzare l’onerosità del prodotto sarà, principalmente, la presenza di un tasso di interesse debitore fisso sul capitale oggetto di mutuo: una caratteristica che – principalmente – permetterà al mutuatario di poter prevedere con certezza il montante da restituire (cioè, il capitale maggiorato delle quote interesse), grazie alla costanza e all’invariabilità delle rate oggetto del piano di ammortamento di riferimento.
L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, come da perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito. La durata del programma di rimborso dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
Il mutuo casa a tasso fisso di Ubi Banca potrà infine essere accompagnato con una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a protezione della capacità di rimborso del mutuatario, contro una serie di fattispecie negative che potrebbero compromettere la regolare restituzione del capitale ottenuto in prestito (si pensi a un infortunio o a una malattia di grave entità).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.