Il mutuo casa a tasso fisso del Banco di Sicilia, istituto di credito del gruppo Unicredit, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità certe e costanti, che la clientela della banca potrà richiedere per poter supportare le proprie operazioni di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o ancora di surroga attiva di un mutuo in corso di ammortamento, o di reperimento di nuova liquidità.
Il finanziamento in questione potrà supportare le operazioni di cui sopra attraverso differenti limiti di finanziabilità, di norma tuttavia compresi entro l’80% del costo dell’immobile sul quale intervenire. La durata del piano di ammortamento non potrà invece di solito eccedere i 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale specifica.
Ad ogni modo, la principale caratteristica di questo mutuo risiede nell’applicazione di un tasso di interesse certo e costante sul capitale oggetto di mutuo. Una peculiarità che permetterà al mutuatario di poter prevedere nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcun cambiamento nel corso dei mesi e degli anni, permettendo lui di poter ottenere la perfetta pianificazione del proprio bilancio familiare.
Per quanto concerne gli aspetti assicurativi, evidenziamo principalmente la presenza (facoltativa) di una polizza che potrà permettere l’integrazione del prodotto creditizio con una vasta gamma di copertura della capacità di rimborso del mutuatario contro una serie di rischi tipici, quali infortuni e malattie di grave natura.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.