Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Adige è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela dell’istituto di credito erogante potrà utilizzare per supportare le proprie operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione graduale – nel lungo termine – del capitale ottenuto in prestito, maggiorato di quote interessi predeterminabili.
Quanto sopra è reso possibile dall’applicazione di un tasso di interesse certo e costante sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sulla base di un parametro invariabile quale l’IRS di durata, a sua volta maggiorato di uno spread concordato tra le parti. L’applicazione del tasso fisso permetterà alla banca di poter stilare un piano di ammortamento composto da rate di importo costante nel tempo, anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse di mercato.
L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà inoltre che essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di mercato della casa da acquistare: il loan to value sarà calcolato sulla base del valore minimo tra quanto stabilito nell’idonea perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito, e il valore che invece sarà desumibile dal compromesso o dal preliminare di vendita.
Ancora, ricordiamo come la durata del programma di rimborso sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali. Sono altresì possibili operazioni di estinzione parziale dello stesso debito residuo, con pagamento di una parte del capitale oggetto di esposizione passiva, alle stesse condizioni economiche di gratuità di cui sopra.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.