Per permettere di acquistare casa anche a quelle famiglie dove chi lavora non ha un contratto di lavoro stabile, ma a tempo determinato oppure di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, MPS, Gruppo Monte dei Paschi di Siena, ha ideato il “Mutuo On Off“, un finanziamento ipotecario sia innovativo, sia flessibile che può permette ai lavoratori a tempo determinato di ottenere, con un massimale pari a 200 mila euro, importi fino all’80% del valore dell’immobile messo ad ipoteca a fronte della modalità di rimborso delle rate classica, ovverosia con cadenza mensile. Nel rispetto del limite di 75 anni di età alla scadenza del piano di ammortamento, il Mutuo casa On Off di Banca MPS può avere una durata di 15, 20, 25 oppure 30 anni a fronte della possibilità di poter sospendere, nel rispetto di opportune condizioni, il pagamento delle rate nel caso in cui, ad esempio, dovessero sorgere delle difficoltà a livello lavorativo proprio per effetto della “instabilità” a livello contrattuale.
Nel dettaglio, con il Mutuo On Off del Gruppo Monte dei Paschi di Siena il contraente ha la possibilità di fruire di quattro periodi di sospensione, nel corso di tutta la durata del piano di ammortamento, aventi ciascuno una durata pari a massime tre rate mensili. E nel caso in cui non insorgano difficoltà a livello lavorativo, ed anzi il contraente ottenga un contratto a tempo indeterminato, allora in tal caso la Banca, rispetto allo spread iniziale, riconoscerà al mutuatario una riduzione.
Nel complesso, quindi, il Mutuo On Off di MPS è un prodotto flessibile e stipulabile presso le filiali del Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena a fronte di spese di istruttoria pari al cinque per mille con un minimo di 250 e massimi 750 euro. A copertura del rischio legato all’incendio e scoppio dell’immobile è obbligatoria la stipula di una copertura assicurativa, “Mutuo Sicuro Incendio”, un prodotto della società AXA MPS Assicurazioni Danni.