Il mutuo casa a tasso variabile del Banco di Sicilia è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato che permette al cliente dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai principali termini di riferimento sui mercati finanziari.
In particolare, questo mutuo offerto dall’istituto di credito del gurppo Unicredit prevede l’applicazione di un tasso di interesse calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che sarà maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e che potrà in tal modo influenzare positivamente l’onerosità della transazione nell’ipotesi di deprezzamento di tale valore di riferimento, mutevole nel tempo.
Di contro, l’opzione per il tasso di interesse variabile esporrà il cliente di Unicredit al rischio di vedere il proprio piano di rimborso assumere una connotazione negativa, con rate di importo crescente nel tempo a causa del potenziale incremento degli stessi tassi di interesse di riferimento dell’indicizzazione.
Il mutuo casa a tasso variabile del Banco di Sicilia può erogare importi fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto, con durate del piano di ammortamento comprese tra i 10 e i 30 anni, e possibili estinzioni anticipate del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali.
Risulta infine necessaria e obbligatoria la sottoscrizione di una polizza di assicurazione della casa contro i rischi di incendio e di scoppio.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.