Il mutuo casa a tasso variabile BCE, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Ragusa, è un finanziamento immobiliare che la clientela della banca potrà utilizzare per esaudire i propri desideri riguardo l’ottenimento di un capitale utile per poter effettuare transazioni di acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima o della seconda casa, o ancora di surroga attiva di un finanziamento in corso di ammortamento presso altre banche.
Al di là delle finalità per le quali questo finanziamento potrebbe essere richiesto, a contraddistinguere il rapporto è soprattutto la presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, che contrariamente a quanto avviene negli “ordinari” mutui a tasso variabile, non sarà rappresentato dall’Euribor di periodo, bensì dal tasso ufficiale di riferimento che la Banca Centrale Europea stabilisce come parametro per le operazioni di rifinanziamento principale.
Come diretta conseguenza di quanto sopra, quando il tasso di interesse di riferimento subirà un incremento, anche l’importo delle rate subirà un contestuale aumento; di contro, quando il tasso di interesse di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea subirà una flessione più o meno marcata, anche l’importo delle rate costituenti il programma di rimborso del mutuo subirà una contestuale diminuzione.
► MUTUO CASA A TASSO VARIABILE BCE DA BANCO DI BRESCIA
Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del rapporto, a spiccare è soprattutto la possibilità di ottenere un importo pari all’80% di quanto necessario, con un loan-to-value massimo pari all’80% del valore di acquisto o di costruzione. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra i 10 e i 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e dietro esenzione da qualsiasi compenso specifico.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.