Il mutuo casa a tasso fisso della Banca di San Marino è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito in questione, e utile per poter effettuare le tradizionali operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio lungo periodo, entro i termini contrattuali stabiliti dai fogli informativi di trasparenza.
In ogni caso, il mutuo in questione sarà contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di finanziamento, che garantirà al mutuatario la possibilità di poter rimborsare il debito attraverso il pagamento di rate di importo sempre certo e costante nel tempo, potendosi così porre al riparo da eventuali andamenti negativi nel corso dei tassi di interesse di riferimento contrattuale.
Segnaliamo ancora come il finanziamento possa intervenire fino a un massimo dell’80% del valore dell’immobile da acquistare, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso o dal preliminare di vendita, e il valore di perizia stabilito dall’istituto di credito erogante.
La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di scelta di scadenze intermedie, e di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale.
Il finanziamento sarà inoltre obbligatoriamente abbinato a una polizza assicurativa che proteggerà il valore commerciale di garanzia dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.