Il mutuo a tasso di interesse variabile con cap, disponibile all’interno della gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari della Cassa di risparmio di Genova, è un mutuo a condizioni di onerosità in linea con l’andamento dei mercati finanziari, e tetto massimo all’applicazione del tasso variabile.
Il finanziamento in questione è in altri termini l’ideale per coloro che desiderano comprare la prima casa mediante un mutuo a tasso di interesse variabile, senza tuttavia correre il rischio di vedere tale tasso crescere oltre soglie ritenute non desiderate.
L’importo massimo finanziabile non dovrà eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile, come stabilito da una apposita perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante in sede di istruttoria della pratica di mutuo.
Per quanto riguarda la durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Ricordiamo che anche in questa occasione sarà possibile procedere in qualsiasi momento a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, senza pagare alcuna penale.
Infine, l’erogazione dell’importo è prevista in un’unica soluzione, di norma all’atto della stipula del contratto di mutuo. La restituzione del capitale, maggiorato degli interessi, avverrà mediante pagamento di rate con periodicità mensile.