Calcolare la rata del mutuo, magari in modo assolutamente attendibile e possibilmente direttamente da casa è il desiderio di molti, ma come mai è così complesso? Non è affatto semplice perchè sono tante, troppe, le variabile che entrano in gioco di volta in volta. Per prima cosa il calcolo degli interessi: chiunque abbia intenzione di chiedere un prestito con il tempo dovrà restituirlo è chiaro. La cifra non sarà mai uguale a quella versata per l’acquisto dell’immobile ma aumenterà in maniera direttamente proporzionale in base al tempo che ci metterà l’acquirente a saldare il debito.
Tutto ciò serve in qualche modo a compensare il costo del denaro che anticipa la banca o anche la finanziaria o un ente in particolare. Insomma risulta chiaro che bisogna essere molto precisi in merito alle rate da versare e in questo modo si costruisce il piano di ammortamento e si riporta su un documento l’importo da cedere per ogni rata, la modalità di rimborso, il tipo di cadenza e il contraente e il soggetto finanziatore si mettono così d’accordo.
Che cos’è il piano di ammortamento nello specifico? Si tratta delle singole rate da versare che hanno una scadenza prestabilità, firmata precedentemente con il contratto di acquisto dalle due parti.La suddivisione del debito e, ancora di più, tra capitale e interessi dovuti, in un dato intervallo di tempo, porterà chi compra ad entrare in possesso della casa senza avere l’ansia di dover ancora saldare il conto finale. Le rate, in ogni caso, si possono calcolare semplicemente attraverso uno strumento apposito che oggi si trova senza troppa fatica in giro su internet. Esistono siti specializzati e qualche volta anche la stessa banca di riferimento permette di farlo on line velocemnete. Non dimenticate, però, che si tratta di una semplice simulazione e i valori saranno certamente solo indicativi.