I mutui per la casa, da parte dei privati e delle famiglie, sono stipulabili non solo attraverso il sistema bancario, ma anche postale con Poste Italiane. Nell’ambito dei prodotti finanziari e per il risparmio, infatti, Poste Italiane, con la gamma “BancoPosta“, propone un’ampia offerta di finanziamenti ipotecari non solo per l’acquisto della casa, ma anche per la sua costruzione o ristrutturazione. Inoltre, ci sono anche prodotti di finanziamento ipotecario per la surroga e per la sostituzione di mutui aperti presso istituti di credito. In particolare, con un Mutuo BancoPosta si può acquistare la prima ma anche la seconda casa a fronte di durate che possono partire da cinque ed arrivare fino a 30 anni con la formula del tasso fisso oppure quella del tasso variabile. Inoltre, per chi di un immobile è già proprietario, il Gruppo Poste Italiane propone il Mutuo Liquidità che permette di convertire il valore dell’immobile in moneta sonante.
Questi, in particolare, sono i mutui attualmente proposti nell’ambito dell’offerta BancoPosta: Mutuo a Tasso Fisso, Mutuo a Tasso Variabile, Mutuo a tasso variabile BCE, Mutuo a Tasso Misto, Mutuo a Rata Decrescente, Mutuo I.S.I. Inizio Solo Interessi, e Mutuo Affitto, ovverosia un finanziamento ipotecario con rata costante e durata variabile.
L’importo richiedibile con un Mutuo BancoPosta può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile a fronte di spese di perizia fisse e pari a 216 euro, e spese di istruttoria, sempre fisse, pari a 100 euro. Lo spread, ovverosia la commissione fissa, è per i mutui BancoPosta pari all’1,35% con la sola eccezione del prodotto “Mutuo a Tasso Variabile BCE” che ha uno spread pari all’1,95%. Ai Mutui BancoPosta è inoltre possibile andare ad associare delle coperture assicurative a protezione dell’immobile e del rimborso del finanziamento ipotecario. Nell’ambito dell’offerta BancoPosta ricordiamo che c’è anche “Doppio Gusto“, la formula che permette nello stesso tempo di rottamare il vecchio mutuo e di ristrutturare casa.