Comprare casa sarebbe il sogno di molti, ma non tutti possono realizzarlo. In questi ultimi anni poi è proprio difficile soprattutto se si è da soli, con un lavoro non stabile e senza altra proprietà a garanzia. L’ideale sarebbe, come avveniva più semplicamente qualche anno fa, essere in coppia con due stipendi alti e sicuri e magari con dei genitori in grado di fornire liquidità rendendo più leggera la rata mensile. Ecco perchè di fronte a problemi che diventano insormontabili i giovani cambiano idea e vanno in controtendenza preferendo l’affitto. Non solo loro, comunque, perchè anche i nuclei familiari più datati non possono far altro che accettare tale opzione. In questo senso, quindi, cominciano le solite discussioni con chi le quattro pareti domestiche le possiede e continua a ribadire di non comprendere tale decisione. Il problema che più che una scelta, a volte questo è un vero obbligo.
Una situazione quella del pagamento mensile dell’affitto al padrone di casa che dovrebbe essere momentanea e invece è definitiva il più delle volte e di sicuro in questo preciso momento storico italiano e mondiale. Chi invece ha scelto il mutuo, ha chiesto alla banca di accenderlo e ha ricevuto parere positivo, adesso se non naviga nell’oro non sta certo vivendo un monento tranquillo. L’incertezza regna sovrana e l’angoscia comincia a serpeggiare, in modo non troppo latente. Questo perchè i tassi di interesse dopo un periodo di tempo relativamente tranquillo hanno ricominciato a salire.
In più si calcola che lo faranno anche prossimamente e con conseguenze che è facile immaginare. Se le famiglie si indebitano, persino per gli esperti diventa complesso rendersi conto di quali possono essere le tendenze in futuro in questo senso.Quasi sicuramente non saranno convenienti per chi ha chiesto il prestito della vita che dovrà svuotare del tutto il proprio portafoglio.