Il mutuo per acquisto casa, da Monte dei Paschi di Siena, a tasso variabile BCE, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che le filiali dell’istituto di credito toscano metteranno a disposizione della clientela correntista che desideri poter procedere alle operazioni di acquisto della prima o della seconda casa di proprietà, ripagando il capitale all’interno di un piano di ammortamento composto da rate variabili nel tempo.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di tale mutuo sarà infatti calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread concordato tra le parti e, pertanto, in grado di influenzare positivamente o negativamente la complessiva onerosità della transazione a seconda – rispettivamente – di suoi trend decrescenti o crescenti.
L’importo ottenibile mediante tale prodotto creditizio potrà oscillare tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (sempre ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di penali).
Sul fronte assicurativo, segnaliamo anche in questo caso l’esistenza dell’obbligatorietà dell’abbinamento del prodotto creditizio con polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio e la possibilità (facoltativa) di integrare il prodotto con polizze di garanzia del rimborso del debito contro eventi fortuiti, gravi e imprevisti, come infortuni e malattie.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.