Il mutuo a tasso variabile Euribor di Banca Fideuram è un semplice finanziamento immobiliare con garanzia di natura ipotecaria che l’istituto di credito offre nei confronti della propria clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare una prima o una seconda casa di proprietà, potendo in tal modo scegliere di restituire il capitale nel medio lungo termine, a condizioni di onerosità che sono sempre in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo, infatti, sarà costituito da una parte variabile, rappresentata dall’Euribor di periodo, e da una parte fissa, rappresentata dallo spread a titolo di maggiorazione onerosa, negoziata tra le parti. Ne consegue che a incrementi dell’Euribor corrisponderanno aumenti – anche significativi – dell’importo delle rate, e che a decrementi dell’Euribor corrisponderanno, di contro, diminuzioni convenienti nell‘importo delle rate.
Ricordiamo ancora come l‘importo finanziabile mediante tale prodotto non potrà eccedere l’80 per cento del valore commerciale dell’immobile e come, ulteriormente, la durata del piano di ammortamento non possa superare i 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà comunque scegliere, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il debito residuo, per impori totali o parziali, senza pagamento di alcuna penale.
Segnaliamo infine che anche questo prodotto di finanziamento, come gli altri disponibili presso la stessa banca, è accompagnabile con una polizza di natura assicurativa che possa efficacemente tutelare il rimborso del debito contro eventi come infortuni, malattie, inabilità, invalidità, perdita involontaria del posto di lavoro. Per ognuna di queste ipotesi, la compagnia assicurativa interverrà attivamente lungo il piano di ammortamento, andando a estinguere in tutto o in parte il capitale da restituire.
Maggiori dettagli sono disponibili in qualsiasi agenzia Fideuram o sul sito internet fideuram.it. Vi consigliamo ovviamente di consultare attentamente i fogli informativi prima della sottoscrizione del prodotto in questione.