Il mutuo a tasso variabile di Banca Etruria è un finanziamento ipotecario a tasso di interesse indicizzato, con l’ammontare degli interessi legato all’andamento del costo del denaro. Il finanziamento è offerto dall’istituto di credito sotto diverse forme, con applicazione di condizioni personalizzate. In ogni caso, il mutuo si rivolge a tutti i privati che desiderano acquistare o ristrutturare un immobile privilegiando un tasso relazionato ai trend di mercato, senza così godere dei pro e dei contro derivanti dalla presenza di un tasso fisso.
Due sono le principali versioni del prodotto a tasso variabile di Banca Etruria. La prima formula consiste nella “Durata Fissa e Rata Variabile”, un’opzione che prevede rate variabili, in relazione all’andamento dei tassi di interesse di mercato. La seconda formula prevede invece la “Rata Fissa e Durata Variabile”, un’opzione che prevede la certezza di una rata costante nel tempo, mantenendo tutte le opportunità del tasso variabile. Grazie alle due formule il cliente potrà pertanto coniugare la convenienza del tasso variabile con la stabilità della rata o della durata, in funzione delle proprie esigenze.
Per quanto concerne inoltre le altre condizioni di prodotto, è presente un tasso di interesse indicizzato all’Euribor a sei mesi, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: l’onerosità complessiva della transazione dipenderà pertanto dall’andamento del termine di riferimento. Le rate di rimborso potranno essere mensili, trimestrali o semestrali a seconda delle preferenze del cliente. Spese di istruttoria e altre commissioni ricorrenti vengono promosse dall’istituto di credito come alle migliori condizioni di mercato (vedi anche le condizioni del mutuo a tasso variabile base da CR Pistoia)
Ricordiamo che anche questo mutuo, come le rimanenti linee di credito, sia accompagnabile con una o più coperture assicurative che potranno permettere al cliente di poter tutelare la sua capacità di restituzione contro avversità ordinarie e straordinarie come malattie e infortuni gravi, perdite involontarie del posto di lavoro e tanto altro ancora.