Il mutuo casa a tasso variabile BCE, disponibile presso tutte le filiali della Banca Popolare di Bari, è un finanziamento immobiliare ipotecario con garanzia reale in favore dell’istituto di credito erogante, utile per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità che potranno essere considerate in piena linea con quanto previsto dai mercati finanziari.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento è infatti calcolato, come intuibile, sulla base del tasso ufficiale di riferimento sulle operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: a causa della variabilità del parametro di indicizzazione, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo non costante, bensì crescente al crescere del parametro di riferimento, e calante al carare dello stesso.
Il finanziamento potrà supportare le operazioni esplicitate in introduzione fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile nell’ipotesi di acquisto, e fino a un massimo dell’80% del costo dei lavori di costruzione nell’ipotesi di realizzazione della propria prima o seconda casa di proprietà. La durata del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni, fermo restando la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali.
► PRESTITO SPRINT FINO A 30MILA EURO DA BP BARI
Il finanziamento potrà inoltre essere abbinato a una o più polizze assicurative di tutela della vita (caso morte) o capacità di rimborso del mutuatario contro infortuni, malattie, perdite d’impiego (multigaranzia). Rimane invece obbligatorio l’abbinamento con una copertura assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.
► PRESTITO PER UN MASTER DA BP BARI
In qualsiasi filiale di Banca Popolare di Bari sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza, con tutti i maggiori dettagli sulle caratteristiche economiche e contrattuali del prodotto creditizio in questione.