Il mutuo a tasso fisso della Banca di Bologna è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che vuole acquistare, costruire o ricostruire casa, e desidera altresì indebitarsi a condizioni di onerosità sempre certe e determinate, fin dal momento della stipula del contratto di mutuo. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche del prodotto, e come ottenere ulteriori informazioni sullo stesso.
Per quanto attiene la presenza del tasso di interesse fisso, questo sarà calcolato sulla base dell’Eurirs di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti protagoniste del contratto. Pertanto, al variare delle condizioni di mercato, il tasso non subirà alcun mutamento, garantendo al cliente la migliore rispondenza rispetto a quanto pianificato in origine di piano di rimborso. In altri termini, il mutuatario non dovrà preoccuparsi di seguire l’evoluzione dei tassi di mercato, considerato che l’onerosità del servizio non dipenderà da essi (vedi anche Mutuo tasso variabile BCE da Banca di Bologna).
Attraverso tale finanziamento il cliente dell’istituto di credito potrà ottenere un importo di denaro compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80 per cento del valore di mercato dell’immobile, da restituire all’interno di un piano di ammortamento che sarà compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, ferme restando le possibili operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in una o più soluzioni, e senza pagamento di alcuna penale.
Il finanziamento potrà inoltre essere accompagnato da una o più coperture di natura assicurativa, che permetteranno al cliente di tutelare maggiormente la sua capacità di rimborso, prevedendo interventi attivi da parte della compagnia – a estinzione totale o parziale del debito – nelle ipotesi di premorienza, invalidità, inabilità, malattia, infortunio, perdita del posto di lavoro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet bancadibologna.it (vedi anche Mutuo indicizzato al Tasso BCE da BP Spoleto).