Mutuo a tasso fisso con opzione da Banca Popolare Mezzogiorno

di isayblog4 Commenta

 Il mutuo a tasso fisso con opzione è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità indicizzate, che lascia tuttavia libera la possibilità di passare all’applicazione dell’opposto tasso di interesse variaile. Cerchiamo allora di comprendere nel migliore dei modi quali siano le caratteristiche di questo finanziamento a disposizione in tutte le filiali della Banca Popolare di Mezzogiorno, e in che modo poter ottenere ulteriori dettagli sui più importanti punti di forza derivanti dal possesso di tale prodotto.

Complessivamente, come affermato dalla stessa banca sul proprio sito web, il mutuo a tasso fisso iniziale con opzione è il finanziamento che permette di fissare il tasso di interesse per un periodo iniziale di 5,10 o15 anni. Al termine del periodo iniziale a tasso fisso il mutuo proseguirà automaticamente a tasso variabile fino alla scadenza stabilita. In alternativa è possibile esercitare l’opzione gratuita per fissare nuovamente il tasso fisso per una durata di 5, 10 o 15 anni.

È finalizzato all’acquisto, costruzione e ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale; può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità (vedi anche Mutuo a tasso variabile BCE da Banca Popolare Mezzogiorno).

L’importo ottenibile può essere fissato fino all’80% del valore dell’immobile da acquistare, stablito come il minore tra il prezzo desumibile dal preliminare di vendita e quanto stabilito nella perizia tecnica compiuta dalla banca. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Anche tale finanziamento può inoltre essere assistito da diverse combinazioni di assicurazione che permetteranno al cliente dell’istituto di credito di poter migliorare il proprio senso di protezione nella restituzione del capitale, evitando che imprevisti sinistri quali malattie o infortuni possano pregiudicare la regolarità nel pagamento delle rate del piano di ammortamento (vedi anche Mutuo a tasso fisso da BPM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>