Tra i mutui a tasso fisso, nella penisola è piuttosto diffuso il mutuo di Poste Italiane per l’acquisto della casa, una soluzione finanziaria che può consentire al cliente delle agenzie postali di poter prender possesso di un somma di denaro utile per comprare la prima o la seconda casa, restituendo nel tempo l’importo erogato dall’istituto postale.
La presenza del tasso di interesse fisso, come è possibile intuire, permetterà al cliente di Poste Italiane di pagare delle rate di importo costante nel tempo, che non subiranno alcuna variazione a causa della naturale evoluzione dei tassi di interesse che vengono invece assunti come riferimento per le indicizzazioni dei mutui a tasso variabile.
Pertanto, grazie alla titolarità di questo mutuo, il titolare del finanziamento potrà programmare nel migliore dei modi i pagamenti delle rate, senza che il proprio equilibrio monetario e finanziario debba dipendere da un conveniente sviluppo dei tassi di mercato.
Per quanto riguarda l’onerosità dell’operazione, al momento in cui scriviamo è previsto uno spread di 1,35 punti percentuali, con tassi finali che vanno dal 4,175% per i mutui a cinque anni, fino al 5,005% per i mutui a 30 anni, estensione massima del programma di rimborso.
Infine, ricordiamo che il mutuo è richiedibile per importi non superiori all’80% del valore dell’immobile, e che sono previste spese di istruttoria nella misura di 100 euro, e spese di perizia nella misura di 216 euro, che verranno percepite al momento dell’erogazione.