In molti vogliono comprare casa a Firenze, cittadini e non, perchè rappresenta la culla della nostra lingua, una città d’arte meravigliosa e in un punto d’Italia privilegiato, con tanto verde nelle aree limitrofe. Tuttavia, proprio tali privilegi costano cari e i prezzi di un mutuo sono arrivati alle stelle. In linea di massima, infatti, la media per comprare in città e non soltanto nel centro storico, è di 4200 euro al metro quadrato. La superficie media di quasi tutti gli immobili cittadini, circa 170mila, è di circa 90 metri quadri, valore superiore a quello medio italiano.In centro, ovviamente, i costi vengono notevolemente ritoccati in alto. Non ci sono cifre che bastano, ad esempio, in zona Duomo, dove si può arrivare senza difficoltà a 7100 al mq.
Se proprio volete scegliere in zona le vostre quattro pareti domestiche, preferite a questo punto la parte del Mercato Centrale con una media che si attesta sui 3400 euro attualmente. Non è escluso che le cose possano cambiare rapidamente, per cui meglio sfruttare la situazione adesso prima magari che si registrino picchi sempre più elevati. Vanno bene poi pure le aree dell’Isolotto e di Rifredi, e Firenze Nord dove i costi vanno dai 3.200 ai 4.300 euro/mq.
Studi mirati, inoltre, sono stati condotti ultimamente pure da Immobiliare.it e i risultati non lasciano spazio a grossi dubbi: anche il costo degli affitti non è basso. Secondo il canone d’affitto si raggiunge per un bilocale 890 euro al mese, mentre per un trilocale parliamo più o meno 1.080 euro. Sotto gli 800 euro ci si fermerà solo se si prenderà casa a a Firenze Nord e all’Isolotto con 785 euro si dovrebbe trovare qualcosa di comodo. Se preferite un trilocale scenderete sotto i mille euro solo nelle periferie e nord e sud, al Duomo invece giungerete a più di 1300 euro e più p meno lo stesso a Santa Croce.