E’ una domanda che si pongono in tanti sempre più spesso e, in questo periodo, è importante più che mai conoscere la risposta: “i mutui on line sono davvero più convenienti”? L’altro quesito conseguente, è quello di conoscerne il perchè. In effetti, è vero: quasi sempre sono considerati migliori di quelli tradizionali se si vuole risparmiare. Tuttavia, il dubbio resta, perchè se di solito tutte le informazioni del caso e le relative risposte vengono fornite da personale qualificato all’interno della filiale bancaria o finanziaria, non è facile credere che le offerte visionabili sul web siano vere. Ci si aspetta, insomma, sempre un inconveniente o un imbroglio dietro l’angolo e, in questo caso, più difficilmente riconoscibile.
E’ certo, però, che tra i vantaggi assoluti di un mutuo online, vi è la possibilità di abbattere i costi del personale, della cancelleria e delle filiali sparse sul suolo nazionale. Queste variabili, anche se non sembra, incidono parecchio su un istituto di credito, pure abbastanza rinomato, provocando, volenti o nolenti, un aumento dei prezzi in ogni servizio fornito. Ecco perchè si rimane senza parole quando su internet le cifre subiscono delle modifiche persino piuttosto interessanti. Certo è sempre bene controllare ogni parte e cercare eventuali note magari non troppo visibili, ma in linea di massima tale fattore può fare in molti casi davvero la differenza.
Ancora, online si possono proporre ai propri clienti delle percentuali di interesse, davvero più basse, mentre gli istituti di credito che devono far fronte a costi di gestione enormi.Ecco spiegato perchè variano così tanto i numeri tra un mutuo tradizionale e uno cercato in rete. In più, ciò che attira molto i clienti, soprattutto i più giovani, è la possibilità di poter accedere al proprio mutuo direttamente da web, rendendolo consultabile sia da casa che in mobilità. Vengono così abbattute le file alle filiali e le ore di lavoro perse in permessi.