I mutui flessibili di Banca Nuova sono particolari finanziamenti immobiliari con garanzia ipotecaria che permettono al cliente di acquisire una massima elasticità di gestione e libertà di scelta, in quanto consentono di sfruttare le opportunità legate all’andamento del mercato in modo calibrato e controllato, differenziando la tipologia di tasso nel corso del finanziamento e con scadenze calibrate in base alle proprie esigenze. Vediamo dunque quali sono le varie tipologie di mutui flessibili acquisibili presso la Banca Nuova, e come acquisire maggiori informazioni sulle stesse forme di finanziamento.
Iniziamo con il mutuo a tasso mixed, un finanziamento con la durata che può arrivare fino a 30 anni, con la possibilità di finanziamento sino all’80% del valore dell’immobile e come possibilità di adottare la formula anche per le ipotesi ristrutturazione, l’ampliamento o la costruzione dell’immobile, anche come seconda casa (vedi anche Prestito personale rapido da Banca Nuova).
La formula alla base del mutuo a tasso mixed è studiata appositamente per poter pianificare nel dettaglio la prima fase di vita del mutuo. Il prodotto finanzia infatti fino all‘80% del valore dell’immobile e offre al cliente l’opportunità di conoscere con precisione l’impegno economico del periodo iniziale, per poi sfruttare in seguito le potenzialità legate all’andamento favorevole dei mercati. Pertanto: nella prima fase (6, 12, 24 o 60 mesi a scelta), il tasso di interesse applicato è fisso; nella seconda fase, fino alla scadenza, il tasso d’interesse è invece variabile.
Per quanto invece concerne la seconda formula, denominata mutuo opzione sul tasso, si tratta di una soluzione che permette di partecipare attivamente all’evoluzione del finanziamento nel tempo, perché offre la libertà di decidere come e quando modificare il tipo di tasso applicato al mutuo nel corso della sua durata. In questa ipotesi, per il primo anno, il tasso è fisso; in seguito, è possibile scegliere di volta in volta fra tasso fisso e tasso variabile a scadenze prefissate, corrispondenti al termine del 1°, 4°, 7°, 10°, 15°, 20° e 25° anno (vedi anche Cessione del quinto da Banca Nuova).
Maggiori informazioni in tutte le filiali dell’istituto di credito e sul sito internet bancanuova.it.