Con l’arrivo dell’estate 2011 agli italiani viene voglia, tanta voglia di comprare una casa in una località dove poter trascorrere in pieno relax, ogni anno, le sospirate ferie; non è detto però che deve essere al mare, ma anche in montagna oppure nelle grandi metropoli. In base ai dati elaborati da Scenari Immobiliari, si evidenzia come siano in netto aumento le compravendite di case di villeggiatura; ma la sorpresa non è questa visto che la novità è data dal fatto che i vacanzieri non preferiscono più l’Italia, ma puntano sugli investimenti immobiliari all’estero. Questo fenomeno è spiegabile perché in Italia i prezzi delle case sono ancora tra i più alti d’Europa, ma anche con il fatto che l’offerta è carente a causa delle poche abitazioni messe in vendita.
In base a tutto ciò, secondo quanto riportato dal portale di comparazione online Supermoney.eu, le famiglie preferiscono allora andare a visitare le località turistiche oltre confine; questo è confermato ed evidenziato dal fatto che nel 2010 sono state acquistate più case all’estero che non in Italia. Le destinazioni di moda non sono solo quelle al mare, come sopra accennato, ma si spostano anche verso le metropoli internazionali, a partire da Londra e passando per Parigi.
Ma c’è chi tra le famiglie guarda anche all’America; infatti un quarto degli investitori immobiliari “esterofili” ha concentrato gli acquisti a New York, ma anche i monolocali a Manhattan vanno letteralmente a ruba. E per chi ha intenzione di investire sul mattone, ed in particolare sulla seconda casa per le vacanze, può sempre dare un’occhiata al portale Supermoney al fine di effettuare delle comparazioni sui prodotti di mutuo più interessanti. Con l’applicativo infatti è possibile mettere a confronto i mutui di tante banche, in modo tale da scegliere il prodotto tagliato su misura per importo e per il tasso, fisso o variabile.