Liguria: comprano casa solo gli anziani

di isayblog4 Commenta

La Liguria è una terra bellissima e non sono pochi coloro che sognano di poter comprare una abitazione in questa parte di Italia. Tuttavia, soprattutto nel caso dei residenti con portafoglio con limitate disponibilità, i prezzi alti degli immobili e l’aumento dei tassi di interesse hanno portato ad una tendenza curiosa quanto prevedibile. Sono infatti, sempre più spesso gli ultrasessantenni ad accendere un mutuo che poi sarà destinato a figli e nipoti. In un periodo incerto e di crisi solo chi ha lavorato per una vita intera è riuscito a mettere da parte qualche risparmio e lo utilizza adesso per i propri cari.

E’ quanto rivelano i dati dell’indagine di Mutui.it, che parlano del 3,87 per cento di persone che hanno compiuto i sessanta anni che scelgono le quattro pareti domestiche di proprio gradimento. Nello Stivale, perciò il 3% delle domande di accesso al mutuo non è presentata dai più giovani ma sempre a loro va a finire perchè è facile comprendere quanto rari sono i casi in cui una persona più avanti con l’età pensi di cambiare casa e di comprarne una nuova.

Tuttavia, ci sono anche parecchi soggetti che non hanno mai posseduto nulla e adesso andati in pensione decidono di realizzare il sogno di una vita. E’ chiaro che non potranno chiedere prestiti troppo elevati, però con un buon contante si può comunque procedere all’acquisto. La Liguria è assolutamente in testa fra le regioni italiane in questo senso ma, chiaramente, non è l’unica. Accanto a lei ecco giungere pure il Lazio e insieme si piazzano al terzo posto per il numero di richieste, precedute solo da Calabria e Molise. Le cose sono differenti invece in Emilia Romagna e Lombardia, dove la percentuale scende moltissimo. Di solito comunque gli over 60 chiedono finanziamenti non più lunghi di dodici anni, a tasso fisso e per un importo pari e non superiore comunque ai 133mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>