Leasing abitativo da Banca Carige

di isayblog4 Commenta

 Il leasing abitativo è una particolare forma di finanziamento, differente dal mutuo immobiliare ipotecario, che permetterà al cliente di una qualsiasi agenzia dell’istituto di credito Cassa di Risparmio di Genova di poter acquistare la propria seconda casa, con restituzione graduale dell’importo concesso.

Tecnicamente, attraverso il leasing abitativo sarà la banca ad acquistare l’immobile prescelto dal cliente; l’istituto di credito concederà poi in locazione la casa al proprio cliente, che alla fine della serie di pagamenti previsti, potrà scegliere se riscattare o meno il bene oggetto del contratto di leasing abitativo.

L’importo finanziabile dalla banca potrà arrivare addirittura fino al 100% del valore commerciale dell’immobile. Inoltre, a differenza del tradizionale mutuo immobiliare ipotecario, l’importo potrà comprendere anche le imposte sull’acquisto della casa, e anche le eventuali spese necessarie per dar seguito alla ristrutturazione.

Il contratto è altresì molto flessibile, poiché la sua costruzione è rimessa alla libera negoziazione tra la banca e il cliente, che potranno così definire in maniera personalizzabile l’importo dell’eventuale anticipo, il valore dell’opzione di riscatto finale, la durata del finanziamento, la periodicità del pagamento delle rate, l’importo dei canoni periodici.

Sul fronte degli altri elementi caratteristici del contratto, ricordiamo che l’imposta sul valore aggiunto sarà dovuta nel caso di acquisto direttamente dal costruttore, nella misura del 10% del valore in genere, o del 20% per le abitazioni di lusso; saranno applicate anche le imposte di registro e quelle ipocatastali.

Abbinato all’operazione di leasing abitativo sarà infine una polizza assicurativa, dal costo annuo pari allo 0,40 per mille dell’intero valore finanziato, e che permetterà al cliente di Banca Carige di ritenersi maggiormente sereno nell’affrontare i principali inconvenienti che potrebbero turbare la serenità della vita quotidiana, come ad esempio un infortunio o la perdita del posto di lavoro per cause involontarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>