Gli asiatici hanno speso mezzo trilione di dollari in più rispetto a europei e americani per PC e smartphone

di Daniele Pace Commenta

Un trend di mercato interessante per coloro che seguono da vicino il mercato degli smartphone

Quando si tratta di vendite di smartphone e PC, nessun mercato è nemmeno vicino all’Asia. Grazie alla sua enorme popolazione di oltre 4,6 miliardi di persone, la regione è in cima alla classifica mondiale dei maggiori spendaccioni per i dispositivi da anni. Nel 2024, si prevede che gli asiatici spenderanno quasi 325 miliardi di $ in smartphone e PC, il 47% del totale mondiale e 100 miliardi di $ in più rispetto ad americani ed europei messi insieme. La differenza di vendite quinquennale è ancora più scioccante.

asiatici

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, gli asiatici hanno speso quasi 2 trilioni di $ in PC e smartphone dal 2019, ovvero mezzo trilione di dollari in più rispetto a europei e americani messi insieme.

Gli asiatici hanno speso 3 volte di più per gli smartphone che per i PC

Sebbene l’Asia sia il leader mondiale indiscusso nelle vendite di PC e smartphone, i ricavi quinquennali delle vendite dei due mercati mostrano tendenze piuttosto diverse. Secondo un sondaggio di Statista Market Insights, le vendite di smartphone hanno generato 1,4 trilioni di dollari, ovvero circa il 70% della spesa totale della regione per i dispositivi dal 2019. Inoltre, le vendite totali di smartphone quinquennali sono tre volte superiori a quelle del segmento PC, che ha incassato 547 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2024.

Questa enorme differenza di vendite non sorprende, considerando che l’Asia ospita alcuni dei mercati di smartphone più grandi e in più rapida crescita, tra cui Cina, India, Asia sud-orientale e Corea del Sud, e la maggior parte della loro popolazione può permettersi uno smartphone, il che non è necessariamente il caso di un PC.

Le statistiche mostrano che le vendite di PC nella regione vanno da dispositivi di fascia alta in mercati maturi come Cina, Giappone e Corea del Sud a sistemi entry-level accessibili in mercati emergenti e in crescita come India, Indonesia, Vietnam, Thailandia e Filippine. In questi paesi, la crescente popolazione della classe media e la crescente domanda di informatica nell’istruzione e nelle piccole imprese hanno appena iniziato ad alimentare le vendite di PC.

Di conseguenza, il fatturato annuo delle vendite nel segmento PC è aumentato in modo significativo negli ultimi cinque anni, mentre le vendite di smartphone sono diminuite. Secondo Statista, si prevede che il segmento asiatico dei PC incasserà 92 miliardi di $ nel 2024, ovvero 11 miliardi di $ in più rispetto a cinque anni fa. Al contrario, le vendite annuali di smartphone nella regione sono crollate di ben 18 miliardi di $ in questo periodo, passando da 249 miliardi di $ a 231 miliardi di $.

La spesa totale aumenterà di 1,7 trilioni di $ entro il 2028

Sebbene le vendite di smartphone in Asia siano state in una spirale discendente, ciò cambierà negli anni successivi. Secondo Statista, gli asiatici spenderanno altri 1,7 trilioni di $ in dispositivi entro il 2028 e la maggior parte di quel valore deriverà dalle vendite di smartphone.

Le statistiche mostrano che il fatturato annuo delle vendite di smartphone nella regione crescerà di un considerevole 23% e raggiungerà i 287 miliardi di $ entro il 2028, aiutando la spesa quadriennale a raggiungere la cifra esorbitante di 1,32 trilioni di $. Il segmento PC asiatico vedrà una crescita del fatturato annuo molto più piccola del 13% e circa 400 miliardi di $ di spesa totale entro il 2028.

I dati di Statista hanno anche mostrato che il 48% della spesa globale per PC e smartphone nei prossimi quattro anni deriverà dall’Asia. Europa e Stati Uniti seguono con quote molto più piccole, rispettivamente del 17% e del 15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>