Secondo l’Osservatorio Findomestic, il grado di fiducia degli italiani nel mese di giugno non ha fatto registrare l’aumento delle richieste dei finanziamenti come era avvenuto nel mese di maggio, dove si sono riscontrati i valori più elevati di tutto il 2011. C’è da dire che il dato però non è omogeneo per tutte le macro-aree geografiche del nostro Paese. Infatti nel Nord Ovest e nel Centro Italia si evidenzia una fiducia che è in leggera crescita, nel Nord Est c’è stato il valore più elevato degli ultimi 4 anni, ma poi si passa ad uno dei valori più bassi che si è registrato nelle Regioni nel Sud e nelle Isole, che risulta l’area con un grado di fiducia meno elevato. Per quanto riguarda la previsione a 12 mesi, i dati sembrano essere decisamente stabili, molto in linea con i dati del mese precedente anche se ancora con un pò di negatività.
L’Osservatorio di Findomestic ha come al solito misurato anche la propensione al risparmio degli italiani, con solo 1 su 10 che afferma di riuscire ad incrementare da adesso ad un anno i propri risparmi. Scende inoltre la domanda per quanto riguarda il credito per i veicoli ed i mezzi a due ruote, con un forte calo di motocicli e scooter; così come scende anche la propensione per l’acquisto di auto usate.
E per chi in questo momento è alla ricerca di un finanziamento, proprio Findomestic già da qualche settimana sta portando avanti la promo “zero spese, zero sorprese” grazie alla quale è possibile stipulare un prestito con zero spese e zero costi accessori su tutta la linea: dall’incasso della rata alle comunicazioni periodiche e passando non solo per l’istruttoria, ma anche per l’imposta di bollo non dovuta attualmente con il prestito speciale Web di Findomestic. Sul sito Findomestic.it sono chiaramente visionabili e scaricabili i fogli informativi.