Finanziamenti PMI col progetto Italia&Turismo

di isayblog4 Commenta

 Ben otto istituti di credito, nell’ambito del progetto denominato Italia&Turismo, hanno siglato l’accordo finalizzato al sostegno al credito, attraverso l’erogazione di finanziamenti, delle piccole e medie imprese del settore turistico. Trattasi, nello specifico, in accordo con quanto riportato dal sito Internet della Confcommercio, di Unicredit, Banca Popolare di Sondrio, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Banco Popolare, Banca Nazionale del Lavoro e Banca Popolare di Milano. Complessivamente, per il turismo ed il sostegno all’imprenditoria di settore, gli Istituti di credito mettono a disposizione ben 3,6 miliardi di euro; in questo modo si potrà garantire l’accesso al credito anche per rendere in Italia le PMI turistiche più competitive in una fase macroeconomica e congiunturale che tuttora è ancora non facile.

Nel dettaglio, i finanziamenti sono accessibili da parte di tutte le imprese turistiche così come vengono definite dalla riforma del turismo, da poco diventata Legge; quindi non riguarda solo i tour operator, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio, ma anche gli stabilimenti balneari, le imprese della ristorazione ed ogni altro tipo di soggetto economico attivo nel settore del turismo.

Vista la passata esperienza in merito, con un progetto realizzato nel 2009, si riconferma quindi la collaborazione tra il Governo ed il mondo bancario e della finanza a sostegno dell’imprenditoria turistica affinché venga garantito lo sviluppo di medio e di lungo periodo di un comparto chiave e trainante per il nostro Paese. A disposizione delle PMI del settore, per l’accesso al credito, ci sono quindi ora ben 20 mila sportelli bancari di Unicredit, Banca Popolare di Sondrio, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Banco Popolare, Banca Nazionale del Lavoro e Banca Popolare di Milano. Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dalle Associazioni di categoria che rappresentano le imprese del settore, tra cui su tutte la Federalberghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>