Da qui ai prossimi tre mesi in Italia le famiglie hanno una maggiore propensione all’acquisto di automobili usate, vacanze, scooter, abbigliamento sportivo ed attrezzature, ma anche viaggi e spese per andare a ristrutturare gli appartamenti e le case. Questo è quanto, tra l’altro emerge dall’ultimissimo Rapporto sul risparmio e sulla fiducia degli italiani per i prossimi mesi a cura di Findomestic, società leader in Italia nel credito al consumo. La Findomestic ha inoltre rilevato un altro dato, positivo, dato dall’aumento, per il secondo mese consecutivo, della previsione delle famiglie di poter risparmiare, il che significa che contestualmente c’è anche un migliorato sentiment per quel che riguarda la possibilità e la capacità di poter andare a superare eventuali difficoltà di natura contingente. A livello geografico tra le famiglie italiane c’è un maggior sentiment di fiducia nel Nord Est e nel Centro Italia, mentre nelle altre aree del Paese sulla fiducia hanno pesato i temi caldi legati al contesto politico ma anche al fenomeno dell’immigrazione legato alle crisi nei Paesi che s’affacciano sul Mediterraneo.
A livello di singoli capitoli di spesa, la Findomestic ha rilevato, riguardo alle previsioni di acquisto da qui a tre mesi, un calo generalizzato nel comparto degli elettrodomestici, così come sono in diminuzione le previsioni di acquisto nel settore dell’elettronica di consumo, ovverosia nella telefonia, personal computer ed accessori.
Scenario misto invece per gli autoveicoli ed i motoveicoli con segnali positivi per gli scooter e le autovetture usate, mentre è pollice verso per le nuove auto in linea, tra l’altro, con il dato nazionale sulle immatricolazioni che oramai mese su mese fa registrare ampi cali anche per effetto della fine, oramai da diversi mesi, degli incentivi statali. Bene infine il tempo libero con prospettive di aumento per gli acquisti per i viaggi e per le vacanze in vista della stagione estiva.