Gli smartphone AI rappresenteranno il 54% delle spedizioni totali di smartphone entro il 2028, 3 volte in più rispetto a quest'anno
Cosa aspettarsi dai prezzi degli smartphone in futuro? Crescita inevitabile. La domanda globale di smartphone AI, in particolare tra i consumatori più giovani ed esperti di tecnologia, continua a crescere nonostante questi dispositivi siano nel segmento premium o di punta del mercato e costino più del dispositivo medio.
Con i pesi massimi del settore Apple e Samsung che rilasciano i loro ultimi modelli AI e quasi tutti gli smartphone in arrivo che hanno in programma di incorporare l’apprendimento automatico e modelli linguistici di grandi dimensioni in una certa misura, le spedizioni totali di questi dispositivi cresceranno in modo significativo nei prossimi anni.
Il trend sui prezzi per gli smartphone fino al 2028
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, gli smartphone AI rappresenteranno il 54% delle spedizioni totali di smartphone entro il 2028, ovvero tre volte in più rispetto a quest’anno. Le spedizioni annuali quadruplicheranno e raggiungeranno i 912 milioni.
La tecnologia AI ha rivoluzionato gli smartphone, rendendoli più veloci, più intelligenti e più intuitivi. Tuttavia, ha anche aumentato la domanda di nuovi dispositivi, aiutando il settore degli smartphone a riprendersi dopo due anni di vendite in calo. Sebbene i giganti della tecnologia Apple, Google e Samsung siano già in gara per fornire i migliori telefoni all’avanguardia con intelligenza artificiale, le vendite di questi dispositivi hanno appena iniziato a crescere e le previsioni di mercato per gli anni successivi sono piuttosto ottimistiche.
I dati di Statista e Canalys mostrano che gli smartphone AI rappresenteranno circa il 16% delle spedizioni totali di smartphone nel 2024, ovvero tre volte in più rispetto all’anno scorso. Tuttavia, la loro quota di mercato aumenterà in modo significativo negli anni successivi. Con la domanda globale di questi dispositivi in aumento, le spedizioni totali di smartphone AI, come quota delle vendite globali di smartphone, saliranno al 54%.
I dati IDC, che hanno previsto il numero di smartphone AI spediti, hanno mostrato un aumento simile. Entro la fine del 2024, i venditori di smartphone spediranno circa 234 milioni di smartphone GenAI, ovvero quattro volte in più rispetto all’anno scorso. Entro il 2028, si prevede che questa cifra crescerà di quasi il 290% e raggiungerà i 912 milioni.
La maggior parte dei consumatori acquista smartphone AI per imparare e modificare le foto. Sebbene l’uso della tecnologia AI negli smartphone offra una vasta gamma di funzionalità, tra cui durata della batteria ottimizzata e sicurezza garantita, strumenti di traduzione basati su AI e assistenti di digitazione intelligenti o monitoraggio della salute e del fitness basati su AI, nessuno di questi è il motivo per cui le persone acquistano smartphone AI.
Secondo la ricerca globale AI del 2024 di Samsung, condotta tra 5.000 consumatori in diversi paesi, più della metà degli intervistati ha utilizzato smartphone AI sudcoreani per cercare e saperne di più su qualcosa. Un ulteriore 53% di loro ha utilizzato Galaxy AI per modificare foto e video.
Allo stesso tempo, un sondaggio di Canalys ha mostrato che i consumatori nella Cina continentale erano i più entusiasti degli smartphone AI, con il 43% altamente o molto interessato all’acquisto di questi dispositivi. Gli Stati Uniti avevano solo il 15% di appassionati di smartphone AI. I tedeschi erano esattamente l’opposto, con oltre la metà degli intervistati che affermava di avere scarso interesse per i telefoni abilitati all’AI.
Inoltre, la maggior parte degli intervistati, ovvero il 49%, era disposta a spendere fino a 100 dollari per smartphone dotati di intelligenza artificiale, mentre solo il 12% avrebbe pagato più di 1.000 dollari per questi dispositivi. Ancora da stimare, comunque, la crescita dei prezzi per gli smartphone.