Comprare i regali per il Natale 2011 non sarà facile e lo sanno bene gli italiani, in particolare gli abitanti dell’Emilia Romagna che per mantenersi al passo in tal senso e non sfigurare, chiederanno un prestito. Si calcola che a optare per tale soluzione sarà almeno il 42 per cento degli abitanti e lo conferma un recente sondaggio di Prestiti.it, broker online del settore i cui risultati, piuttosto attendibili, derivano dalle interviste effettuate ad un campione di oltre 1000 persone.
E’ proprio l’Emilia Romagna a piazzarsi male con un più 34% raggiungendo però un quinto posto rispetto ad altre regioni dove le cose, se possibile, vanno pure peggio. Il podio spetta quindi alla Campania con un più 50 per cento e poi si procede con Calabria (48%) e Sicilia (47%). Il 61 per cento di coloro che chiederanno prestiti, userà i soldi per regali ad amici e parenti, il 30 per cento per viaggi e settimana bianca e il 9% per il cenone di Capodanno. Tra i regali in testa rimangono i prodotti tecnologici ed elettrodomestici e poi arredamento (13%) e giocattoli (13%).
Il 54 per cento di chi che non riuscendo a farcela e senza soldi messi da parte, chiederà il finanziamento vorrebbe una cifra superiore ai 2.000 euro e solo il 6% del campione pensa di non superare i 500 euro. Varie le età per optare per il finanziamento, del resto con la crisi economica in corso non sono soltanto i giovanissimi ad aver bisogno di soldi ma praticamente tutti. I più giovani (gli under 25) e i piu’ anziani (over 60) però sono i più a rischio e sono quelli che chiederanno maggiormente i prestiti nella speranza di ottenerli. Per loro la richiesta supera persino i 2000 euro e le finanze del resto non bastano mai, soprattutto se c’è di mezzo il Natale. Secondo quanto ha confermato Prestiti.it, poi, i tempi di restituzione non saranno brevi e almeno il 42 per cento delle persone terminerà di restituire il denaro dopo Natale 2013.