Mutui sempre più in calo: per le famiglie, insomma, è un vero disastro. Qualcuno è in cassa integrazione, altri hanno perso il lavoro e la rata a fine mese pesa davvero come un macigno. Chi aveva intenzione di comprare casa, dal canto suo, ci rinuncia e se per spirito di avventura prova a farsi avanti con le banche, senza adeguate garanzie, che quasi nessuno ormai ha, la domanda finisce nel cestino. Mentre questa situazione evidenzia una crisi economica nera, il discorso è totalmente diverso per le star hollywoodiane che, tra l’altro, sono le uniche che aiutano significativamente un mercato immobiliare fortemente in pericolo.Un caso su tutti, ovviamente solo l’ultimo in ordine di tempo? Quello di Tom Cruise che pensa di comprare una villa a Malta.
L’attore con la moglie Katie Holmes e la piccola Suri è rimasto folgorato da tempo dal Belpaese tanto da aver scelto l’Italia anche per il suo faraonico matrimonio in passato. L’abitazione servirebbe per le vacanze estive ma accetterà solo quando troverà il dettaglio che fa la differenza: un salotto di 200 metri quadrati. Le agenzie immobiliari sono al lavoro ma il rischio è che una casa così debba ancora essere costruita o almeno riadattata per richieste tanto particolari.
L’agenzia che si sta occupando di questo curioso acquisto è specializzata negli investimenti in Italia delle star americane e in questi anni non mancano gli affari. Se gli italiani hanno ancora nel cuore il sogno americano, lo stesso sembra essere per gli abitanti di quel posto dove tutto è gigantesco e i nostri parenti sono andati a lavorare qualche decennio fa. Prima di Cruise del resto acquisti interessanti li hanno portati a termine Brad Pitt e Angelina Jolie, che sembra abbiano acquistato una villa in Valpolicella sulle colline veronesi. Ancora, Leonardo Di Caprio e l’elenco potrebbe essere ancora molto lungo. Tom vorrebbe comunque 6 camere da letto, una piscina, una palestra e un salotto grande quando un capo da tennis.