Il conto Semplisio Special, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare del Mezzogiorno, è un conto corrente che si rivolge ai consumatori maggiorenni con esigenze bancarie di base ma che, allo stesso tempo, desiderano operare sul conto corrente senza limiti e ad un costo contenuto e che utilizzano il conto per le necessità finanziarie proprie e della famiglia e non per la propria attività economica o professionale. Vediamo insieme tutte le principali condizioni economiche di questo rapporto di conto, e le possibilità di collegamento con i finanziamenti.
Il conto prevede innanzitutto il pagamento di un canone trimestrale pari a 15,90 euro, a fronte del quale il cliente potrà disporre di un numero illimitato di operazioni incluse nel canone. Sono inoltre azzerate le spese per il conteggio degli interessi e delle competenze, mentre ha un costo pari a 14,54 euro la carta di debito internazionale Pagobancomat. La carta di credito Classic ha invece un costo pari a 30,99 euro, per l’emissione e per il rinnovo, elevabili a 36 euro nell’ipotesi in cui il cliente scelga di richiedere la carta Classic multifunzione (vedi anche Conto online da Banca Sella autunno 2012).
Tra le condizioni di gratuità del conto corrente, ricordiamo l’assenza di costi per la richiesta di servizi di multicanalità (informativi, quelli dispositivi costano 1 euro al mese), la registrazione di operazioni non incluse nel canone effettuate allo sportello e online, le spese di invio dell’estratto conto, quelle di prelevamento negli sportelli automatici presso banche del gruppo BPER.
La titolarità del conto corrente può infine rappresentare una utile base per poter domandare un finanziamento di natura personale o un mutuo per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa. Ancora, il conto corrente potrà essere utilizzato come rapporto di riferimento per l’accensione di un deposito amministrato di migliore gestione dei propri investimenti (vedi anche Conto corrente a zero costi da Credem).